venerdì 21 dicembre 2018

La sicurezza contro i furti nei cantieri edili e industriali

Un sito di costruzione edile, contrariamente alla credenza popolare, offre una grande opportunità per i ladri soprattutto se non è sottoposto ad uno stretto controllo da parte di un efficace sistema di sicurezza del cantiere. La credenza popolare deriva dall'aspetto dei cnatieri mobili che in più casi si presentano quali aree di costruzione in cui si trovano molte macerie, polveri e detriti.
A nessuno potrebbe venire in mente che qualcuno possa desiderare di rubare macerie e inerti. In vero un cantiere edile cela spesso una vera e propria miniera d'oro per i ladri. Fili di riame, sacchi di cemento, cataste di legna, fili elettrici e tubi, ma le possibilità sono davvero infinite. Questi siti sono un paradiso per i ladri. Ecco perchè è sempre indispensabile prevedere un impianto di sicurezza nei cantieri attivo 24 ore al giorno e sopratutto, efficiente. Inutile dire che il termine "sicurezza" è quello che afferma una condizione assoluta. Qusto vuol dire che esistono due stati per quanto riguarda la sicurezza, o c'è competamente o non c'è per nulla. Non esistono zone intermedie.

E non può esistere neanche una cosa del tipo '99.9% sicuro. Una falla dello 0,1% nell'impianto di controllo e sicurezza implica che vi sia una sicurezza pari al 0%, poiché chiunque può trarre vantaggio da tale violazione per accedere a tutto il cantiere. Ma i furti all'interno dei cantieri mobili non rappresentano l'unica fonte di pericolo, in realtà esistono diversi modi di attaccare o di aggredire un cantiere. Ad esempio gli atti vandalici, intrufolarsi al suo interno per devastare senza un fine (sicurezza sul lavoro) preciso. Si pensi anche e sopratutto alle intimidazioni, al raket. La rovina degli edifici costruiti sono alcuni degli altri modi di danno che può essere fatto a un cantiere. Purtroppo non esiste limite alla creatività del trasgressore.

Ci sono molte soluzioni di sicurezza che devono essere messe in atto per prevenirle. Adesso una società di costruzioni deve prendere la decisione di assumere o meno una società o di occuparsi della propria sicurezza interna. Come attività avrebbe senso se l'azienda ha scelto di esternalizzare il lavoro di sicurezza. Al suo interno la figura chiave è quella del coordinatore sicurezza cantieri in fase di progettazione. E' noto infatti che il D.Lgs.81/2008 presuppone un coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed uno in fase di esecuzione.

Compiti e funzioni del Coordinatore alla Sicurezza dei Cantieri

La fase di progettazione è quella idonea alla programmazione di un impianto di sicurezza cantieri civili e industriali. Progettare la sicurezza vuol dire pensare anche a quello che si è epsosto in questo articolo. Sicurezza non solo sul lavoro, ma anche contro furti e atti vandalici da parte di terzi. Preservare l'incolumità dei lavoratori e tutte le risorse (impianti e macchinari) presenti al suo interno. Safetyone Ingegneria è un consulente della Legge 81 a 360 gradi. Capace di offre la sicurezza del cantiere a tutti i livelli e di proporre soluzioni progettate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente, grande o piccolo che sia.

English Version:

- Safetyone Ingegneria Srl Ensures Health and Safety at Construction Sites
- Immediate Safety Advice on Development Sites
- Essential Safety Advice on Construction Sites