domenica 30 dicembre 2018

Obblighi del Datore di lavoro, il DVR sicurezza semplificato standardizzato

Tra gli adempimenti necessari per metteresi in regola nel caso di attività lavorative con dipendenti c'è la compilazione del DVR Sicurezza, ossia del Documento Valutazione Rischi il cui obiettivo principale è quello di prestare una mappatura dei rischi real e potenziali in azienda, in modo da poterne attutire gli effetti negativi sulla salute e sicurezza dei lavoratori.
Un obiettivo che è il punto cruciale dell'intera legislazione in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro. Vediamo di seguito alcuni punti fondamentali di questo importante adempimento che la legge impone a carico del datore di lavoro, e come valutare anche i cosiddetti rischi specifici, ossia lo stress lavoro correlato, mobbing e burnout.

Le pene previste per inadempienza vanno da un'ammenda che varia da 2.400 a 3.600 euro, e, nei casi più gravi, prevista la reclusione fino a 6 mesi. Ulteriore motivo in più per non tralasciare di compilare il dvr sicurezza. La valutazione dei rischi è la base di partenza per disegnare e progettare l'intero ipmianto della prevenzione e della sicurezza.

Per prima cosa vediamo come ottenere un DVR online. Anzitutto la normativa in materia sancisce che il documento può essere redatto in forma libera, senza obbligo di seguire ordini e schemi precisi, per essere valido deve contenere cinque elementi esplicitamente richiesti dal D.Lgs.81/2008:
  1. Elenco dei rischi individuati;
  2. Elenco delle misure di prevenzione;
  3. Una relazione dei criteri di valutazione adottati;
  4. Una relazione sulle misure adottate;
  5. I nominativi delle figure preposte alla sicurezza
In fine il documento di valutazione dei rischi dovrà contenere chiara e leggibile la firma del datore di lavoro e la data del rilascio. Forma e data sono elementi fondamentali e assolutamente necessari, senza di loro il Documento non è valido. Anche perchè la data risulta necessaria per conteggiare i termini di verifica e rinnovo necessario per Aggiornamento Dvr (business can rely). Per quanto riguarda invece la tempistica, la normativa stabilisce che il datore di lavoro ha 90 giorni di tempo per procedere con la mappatura dei rischi e conseguente compilazione del documento valutazione rischi dal momento dell'avvio dei lavori, oppure dal momento di avvio di nuove unità produttive. Il termine è ridotto a soli 30 giorni nel caso di gravi incidenti sul lavoro occorsi, nel caso di modifiche significative dell'organizzazione del personale e delle procedure di prevenzione.

In sostanza il legislatore ha previsto che un dvr semplificato (quello che possono utilizzare le imprese fino a 30 dipendenti) resti valido fino a quando non si apportano modifiche sostanziali alle strutture, agli impianti, ai macchinari, alla metodologia di lavoro. Il D.Lgs.81/2008 stabilisce agli articoli 29 e seguenti che il DVR standardizzato è un obbligo inderogabile del Datore di lavoro o del committente, che può avvalersi all'uopo di un professionista qualificato, di un consulente da nominare e con i titoli di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (Viola Laura). Una figura chiave deputata a gestire le norme e le profilassi in materia di prevenzione, e che in genere viene affidato ad un conulente esterno competente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Si ricorda comunque che la materia è in costante aggiornamento e tempi e regole possono quindi variare nel corso degli anni. Per questo quando si ha l'obiettivo di redigere il documento valutazione rischi conviene rivolgersi ad un consulente. Per questo motivo è necessario rivolgersi sempre al consulente esterno qualificato in grado di gestire tutti i processi legati alla sicurezza sul lavoro, dai cantieri al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale, fino ad arrivare alla compilazione del dvr sicurezza semplificato con procedura standardizzata.

Letture consigliate in lungua inglese:

Your Reputation Management Depends On These Tips
Business Reputation Management - Why It Is So Important
Are You Seeking Information About Reputation Management?
Businesses Can Rely the Best Documento Valutazione Rischi