lunedì 22 giugno 2015

Certificazioni di Sistema e corsi sulla Sicurezza sul lavoro

Nella sfida del mercato unico globale le azineda necessitano di efficacia ed efficienza. Come i corsi sicurezza sul lavoro che aiutano a irdurre gli infortuni e i fermi di produzione. Anche le certificazioni di sistema sono sempre più richieste dalle aziende e dalle imprese che necessitano di garantire a clienti e fornitori la qualità dei prodotti e dei servizi offerti e, più in generale l'efficienza aziendale. Un Sistema di gestione aziendale è dato da un insieme di regole e di procedure standard adottate ciclicamente allo scopo di migliorare le performance dell'organizzazione (azienda). Tra i sistemi di gestione più utilizzati in Italia e nel mondo quelli di Qualità e Sicurezza sul Lavoro.
Un Sistema di gestione della Qualità prende in carico le procedure e le norme che regolano la produzione di beni e servizi, e in generale la conduzione dell'azienda, con l'obiettivo di ridurre gli sprechi, aumentare l'efficienza e la soddisfazione complessiva di clienti e fornitori.

Un Sistema di gestione della Sicurezza sul Lavoro, incentra l'attenzione sui rischi potenziali rilevabili in azienda, con l'obiettivo di ridurre gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali, i costi aziendali per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Sono due Sistemi molto importanti, che se ben applicati conducono le organizzazioni verso performance nettamente superiori alla media.

Ma perchè certificare un Sistema di gestione? La certificazione è una garanzia ulteriore che può esibirsi a clienti e fornitori circa l'attendibilità, ma non il vero motivo. Le certificazioni di Sistema garantiscono la corretta applicazione delle norme e delle procedure, garantendo la reale efficienza aziendale. Un sistema non certificato, potrebbe risultare inefficace in virtù di alcune "sviste" o di cattiva interpretazione delle procedure seguite.

Un sistema certificato invece, garantisce la piena efficienza dello stesso e tutte quelle migliorìe tipiche apportate a livello di qualità e sicurezza.

Ecco perchè è necessario certificare il proprio sistema di gestione e, nel caso della sicurezza sul lavoro, praticare corsi di formazione al personale. In Italia la formazione in materia di sicurezza è anche obbligatoria, tanto che esistono diversi tipi e metodi di corsi sicurezza sul lvaoro (auditor interno, formazione preposti, lavoratori e dirigenti, antincendio, emergenze, haccp, ecc).

Data la continua evoluzione del quadro normativo europeo e le innovazioni tecnologiche continuamente apportate a impianti e macchinari, la formazione professionale risulta sempre più importante. Diviene elemento imprescindibile per gestire con efficacia i diversi processi aziendali.

Le organizzazioni che intendono lanciare la sfida alla globalizzazione dei mercati si spingono sempre di più verso la certificazione dei sistemi di gestione (Qualità e Sicurezza) e verso la formazione professionale costante.