venerdì 18 dicembre 2015

La certificazione del sistema di gestione ambientale secondo la Iso 14001

Tra i sistemi di gestione più comlessi da implementare rientra a pieno titolo lo SGA, ossia il sistema di gestione ambientale secondo lo standard Iso 14001. La complessità sta nel fatto che tale sistema ha il compito di gestire le politiche ambientali di un'azienda per aumentarne la sua efficienza in tema di rispetto dell'ambiente.

Ne consegue che ogni certificazione Iso 14001, oltre a valutare la naturale conformità del sistema alla normativa vigente ed allo sandard di riferimento, deve anche considerare le dinamiche ambientali della produzione.
Adottare e poi certificare il sistema di gestione ambientale (SGA) secondo la norma Iso 14001, significa indirizzare le modalità operative dell'impresa in maniera conforme al rispetto dell'ambiente circostante e la salvaguardia della salute.

Vediamo dunque come approntare un sistema di gestione ambientale e come prepararlo alla successiva certificazione secondo la norma Iso 14001.

Quali sono le fasi di un sistema di gestione ambientale (SGA)?

"Un SGA (sitema di gestione ambientale) si articola in sei fasi che si susseguono e si ripetono in ogni periodo di riferimento (generalmente l'anno solare) e complessivamente finalizzate al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali". Le fasi sono :

  1. Ri/esame ambientale iniziale
  2. Politica ambientale
  3. Pianificazione
  4. Realizzazione (operatività)
  5. Controlli e azioni correttive
  6. Riesame della direzione
Ai fini di una maggiore comprensione, una volta stabiliti i caratteri principali di un Sistema di gestione ambientale (SGA) si passa agli obiettivi più comuni della certificazione Iso 14001, che sostanzialmente stabilisce la conformità o meno del sistema allo standard internazionale.

La conformità del SGA alla norma Iso 14001 certifica quindi la capacità dell'impresa di svolgere la propria attività secondo modalità che garantiscano il rispetto dell'ambiente;la facoltà di identificare e controllare gli effetti ambientali; la possibilità di modificare e aggiornare continuamente l'organizzazione e migliorare le prestazioni ambientali;la facoltà di comunicare e interagire con i soggetti esterni interessati o coinvolti nelle prestazioni ambientali dell'organizzazione.

Spostando invece l'attenzione sulle fasi della certificazione, possiamo enunciare i principali benefici di una certificazioni secondo lo standard Iso 14001 : limitare l'inquinamento, soddisfare requisiti legali ed altri applicabili, migliorare in modo continuativo il proprio sistema di gestione ambientale in modo da migliorare le prestazioni ambientali.

Quali sono le conseguenza della conformità in fase di certificazione Iso 14001?

La certificazione Iso 14001 ha lo scopo di verificare e garantire che l'organizzazione sia dotata di un sistema di gestione ambientale idoneo alla natura delle proprie attività, e che tale sistema sia conforme ai requisiti della norma ISO 14001 secondo i requisiti di seguito elencati: