martedì 26 febbraio 2019

ISO organismo internazionale di standardizzazione

L'ISO è un organismo internazionale di standardizzazione, ossia un ente la cui funzione principale è quella di cercare la standardizzazione di norme di prodotti, e di sicurezza per le aziende ed organizzazioni pubbliche e private, livello internazionale. La sede principale è a Ginevra, in Svizzera il comitato tecnico 177 quello che sviluppa il tema della ISO 9000 norma che certifica dei sistemi di gestione della qualità.
Il procedimento che porta alla pubblicazione di uno standard di gesitone, e della norma inclusa che l ocertifica è sviluppato in 6 fasi: fatta la prima revisione sistematica seconda e specificazione di progettazione, bozza comitato, quarta progetto di norma internazionale, quinta progetto finale di norma, e in ultimo la sua pubblicazione finale. La certificazione della Iso 9001 ha 25 anni di storia sono passate 5 versioni. La prima nel 1987 e l'ultima nel mese di settembre del 2015.

Vedi anche la certificazione di conformità alla norma iso 9001 per certificare il sistema di gesitone della Qualità. Ha avuto poi dei due sei traduzioni minori dove vengono chiariti interpretazioni di alcuni contenuti e revisioni maggiori, dove se ci sono cambiamenti o l'eliminazione dei requisiti. Vediamo invece in qursto articolo proposto come cambia la nuova norma ISO 9001

Per le normative del sistema di gestione lavora in form internazionale per l'appuntamento che spicca la linea guida per la certificazione della qualità in confornità della norma ISO 9001 (analisi Pestle e Swot). Il fondo internazionale concede un periodo di 3 anni per l'istituzione per rendere la transizione alla versione in vigore nella versione 2015 è stabilita una struttura di alto livello allineando le varie forme di sistemi di gestione, assicurando che i due sistemi siano compatibili.

La norma iso 9001 contiene 10 capitoli, i primi tre parlano delle telematica dove si può applicare regole possono essere presi come riferimento per i termini e le definizioni importanti per interpretare correttamente dal capitolo 4 al capitolo 10 ci sono gli elementi che un sistema di gestione della qualità deve implementare. I vantaggi della ISO 9001 sulla concorrenza, parte dalla comprensione del contesto per individuare i bisogni e le aspettative degli interessati rafforzando la leadership iso 9001 certification. È l'impegno dei dirigenti con il sistema di qualità pianificando azioni per affrontare rischi e l'opportunità di conseguire gli obiettivi dell'organizzazione, fornendo risorse come supporto dei processi.

Attraverso operazioni e controlli su beni e servizi di qualità e rivalutare le prestazioni del sistema di gestione della qualità che consente un apprendimento e miglioramento continuo dell'organizzazione tutto da un approccio basato su processo. La versione 2015 della certificazione di Qualità iso 9001 ha sette principi a differenza della versione 2008. Viene eliminato il principio di approccio sistemico alla gestione e vengono valutati i principi di qualità di miglioramento il processo decisionale, alla gestione delle relazioni.

All'inizio questa norma iso 9001:2015 è costruita sulla base del rischio dal momento che il focus della ricerca e migliorare la fiducia e la soddisfazione del cliente così come le parti interessate stabilire una cultura plastica di prevenzione, il miglioramento, e la tutela dell'ambiente, garantire la consistenza della qualità dei prodotti e dei servizi così (Paulette Wall's).

Le aziende di processo adottare un approccio basato sul rischio la struttura della norma lavorare sull'approccio, lo dici che sono gli elementi che compongono il ciclo del miglioramento dividendo la norma in capitolo scopriamo che nel capitolo 4 e il contesto dell'organizzazione nel capitolo 5 libro C e nel capitolo 6 pianificazione questi primi tre sono nel capitolo 7 e del capitolo 8. Operazioni questi due sono brutto il capitolo 9 valutazione delle prestazioni sarebbe Jack e nel capitolo 10 miglioramento che sarebbe nel capitolo.

Risorse consigliate in lingua inglese:
  1. ISO Quality Management System Objectives
  2. ISO 9001 Certification solutions for business firms in Italy
  3. Considerations Before Seeking Small Company Certifications
  4. An Overview of Group Organization Certifications