martedì 17 ottobre 2017

La Certificazione di Qualità Iso 9001:2015 e la consulenza online

In Italia vi è una particolare attenzione verso le certificazioni di sistema in generale, e più specificatamente verso la Certificazione Iso 9001, che riguarda la conformità del Sistema di Gestione della Qualità in azienda. E' tra le più richieste ed implementate al mondo, ma non solo. L'Italia risulta essere uno dei paesi con il più alto tasso precentuale di aziende certificate Iso 9001, dietro alla sola Cina. Numeri che confermano l'interesse verso questa forma certificativa.
La nuova versione del 2015 ha apportato importanti modifiche rispetto alla precedente del 2008, si è trattato di un aggiornamento necessario per rendere il Sistema Qualità ancora più efficace ed efficiente di quanto non lo fosse in passato. Le maggiori innovazione riguardano il "concetto di contesto" ed il cosiddetto "risk-based thinking" che in sostanza lanciano un nuovo approccio più sistemico e complesso, dove tutto ciò che è ambiente circostante viene preso in considerazione.

Certo la certificazione Iso 9001:2015 è più efficiente e migliore della versione precedente, ma anche più complessa da implementare (SGQ). A tal proposito è necessario ricorrere alla consulenza online di esperti e professionisti del settore con anni di esperienza e che abbiano chiaro tutte le innovazioni della nuova versione. Un sistema di gestione della Qualità che deve essere implementato in modo corretto e considerando appunto quelle novità di cui si è detto sopra.

Per quello che riguarda i costi della certificazione iso 9001 sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto alla versione precedente, dovve, addirittura, sono sensibilmente calati. La parte tecnia e procedurale non ha apportato variazioni di rilievo, ma a incidere in modo consistente è stata l'aumento dell'offerta e quindi la concorrenza tra orgnismi di certificazione e società di consulenza. Con l'avvento dei broker online si è accentuata vieppiù questa tendenza al ribasso.

Come viene correttamente riportato nell'articlo citato, "il broker interviene su tutte e tre le voci di costo da sostenere. Egli è un intermediario e quindi si occupa di intermediare i costi e le tariffe con le società di consulenza e con gli enti certificativi. La forza contrattuale del broker è dovuta alla capacità di spostare una parte della domanda di mercato". Le maggiori innovazione riguardano il "concetto di contesto" ed il cosiddetto "risk-based thinking" che in sostanza lanciano un nuovo approccio più sistemico e complesso, dove tutto ciò che è ambiente circostante viene preso in considerazione.

Quando si tratta di discutere l'argomento della certificazione iso 9001:2015 relativa alla nuova versione del Sistema della Qualità è necessario ricorrere alla consulenza di un esperto e qualificato professionista in grado di gestire l'intero processo certificativo. Quello che preme sottolineare è come si possono controllare e ridurre significativamente i costi della certificazione di Qualità Iso 9001 rivolgendosi al consulente qualificato. Di seguito un elenco delle risorse recuperate in rete e utili per approfondire l’argomento.

Esistono due concetti che devono essere tenuti in mente quando si valutano le opportunità di implementare il Sistema della Qualità e valutarne i costi: affidabilità e credibilità. La nuova versione del 2015 ha apportato importanti modifiche rispetto alla precedente del 2008, si è trattato di un aggiornamento necessario per rendere il Sistema Qualità ancora più efficace ed efficiente di quanto non lo fosse in passato.

Blog consigliato: Iso 9001 costi - Qualità Iso 9001 - Iso 9001:2015 - Iso 9001