mercoledì 13 novembre 2013

Tablet per bambini e baby-pc, la carica dei giocattoli tecnologici

La tecnologia abbraccia il mondo dei giocattoli e ci regala negli ultimi anni prodotti come baby-computer e tablet per bambini sempre più sofisticati e simili a quelli dei più grandi. E quest'anno per le vacanze natalizie questi nuovi oggetti del piacere promettono di fare il vero e proprio boom di vendite. Nati pochi anni or sono i tablet per bambini hanno preso sempre più piede man mano che il prodotto veniva rapidamente trasformandosi da semplice lavagna elettronica a vero e proprio tablet connesso alla rete. Si perchè gli ultimi tablet per bambini in arrivo in tutti i negozi d'Italia sono abilitati alla connessione in wi-fi, montano il famoso sistema operativo Android e funzionano pienamente da tablet. Tra i più dotati in termini di funzioni e prestazioni vi è il Trudi Pad, un nuovo ed innovativo strumento elettronico studiato con il supporto di professionisti nel campo dell'apprendimento e dell'infanzia.

Il Trudi Pad si spinge oltre la semplice lavagna elettronica per bambini e diventa un vero e proprio tablet per bambini di alta qualità. Il nuovo e potente tablet 7 pollici della Trudi monta un processore ARM Cortex da 1 Ghz e 512 Mb di menoria Ram, gira su sistema operativo Google Android 4.1.1 Jelly Bean, ha una risoluzione schermo di 800x480 pixel e due fotocamere di cui quella posteriore di 2 Mpx consente di scattare foto con estrema facilità e discreta risoluzione. Microfono, altoparlante e batteria al litio integrata nel dispositivo, slot di memoria espandibile fino a 32Gb, e poi ancora la connessione in wireless IEEE 802.11/b/g/n. Dal punto di vista funzionale il Trudi Pad offre vari livelli di interattività per i bambini dai 3 anni in su. Al suo interno sono precaricati 10 eslusivi giochi con i personaggi Trudi più divertenti, 7 e-books interattivi della serie Trudi Happy Puppy, 6 divertenti pillole animate della serie Trudi Happy Puppy, e altre applicazione della Trudi. La vera novità di questo potente tablet per bambini è la possibilità di scaricare centinaia di app gratuite direttamente dal sito della Trudi Store o dal più famoso Google Play. Insomma Trudi Pad si presenta per questo Natale come il giocattolo più sofisticato e innovativo, anche se la concorrenza tra tablet per bambini resta forte.

In uno dei settori che promette maggiori vendite di giocattoli si inseriscono altri concorrenti tra cui il Piccolo Genio Mio Tab Junior, dedicato ad un target di età che va dai 5 ai 10 ed ha un core 6-9 anni. E’ l’unico tablet per bambini concepito per essere un vero e proprio sussidio scolastico, pur mantenendo tutte le funzionalità utili e divertenti di un dispositivo moderno. Il Piccolo Genio Mio Tab Junior, degno avversario del Trudi Pad, monta un hard disk da 8 GB e memoria ram da 512 MB. Il processore è da 1.2 Ghz e lo schermo capacitivo multi touch da 7 pollici e 800x480 pixel di risoluzione. Al pari del maggiore concorrente anche il Piccolo Genio Mio Pad monta il sistema operativo Google Android, anche se in versione 4.0.1, una porta usb micro e una sola fotocamera da 0,3 megapixel. Presente la possibilità di connessione in wi-fi, e uno speciale browser che limita la capacità di navigazione si soli siti web abilitati dai genitori. Insieme al Trudi Pad, il Mio Pad Piccolo Genio rappresenta il prodotto più sofisticato ed accurato tra i tablet per bambini.

Ultimo arrivato del settore, molto pubblicizzato e amato dai più piccoli è il Mio Tab Peppa Pig. Il nuovo dispositivo della Lisciani con schermo da 7" e fotocamera da 0,3 Mpx, contiene 9 argomenti didattici con 9 applicazioni ciascuno così che il bimbo potrà già giocare con 45 applicazioni divisi in 5 argomenti. La memoria interna è di 4 Gb non espandibile, la Ram di 512 Mb e gira su sistema oprtativo Android 4.0.1, lo stesso del Mio Pad Piccolo Genio. Il Mio Tab Peppa Pig è quindi un dispositivo meno potente dei concorrenti, e limitato anche nella funzionalità, ma in fatto di giocattoli super tecnologici a volte sono preferibili soluzioni meno potenti ma più "sicure". Insomma per Natale la guerra dei tablet per bambini è già aperta.