venerdì 15 novembre 2013

Tablet per bambini e sicurezza in rete, il sistema Parental Control

Un po come tutti i giocattoli elettronici anche i tablet per bambini conoscono il loro periodo d'oro. Gli scaffali dei negozi di giocattoli si riempiono di tablet di ogni marca, con funzioni, applicazioni e giochi differenti. Dal potente Trudi Pad all'ultimo Meep Ultimate Tablet, passando per il Mio Pad di Pappa Pig. Ma la differenza reale tra i vari dispositivi in commercio non è solo quella degli applicativi preinstallati e delle funzioni possibili. In realtà la differenza primaria tra i diversi tablet per bambini è relativa al cosiddetto Parental Control. Ovvero un sistema che permette ai genitori di tenere sotto controllo il dispositivo in uso al piccolo di casa. Atteso che un tablet per bambini può definirsi tale solo se dotato di connessione wi-fi, sorge allora il problema della sicurezza in rete e della protezione dei minori.


Il Parental Control consente di settare in maniera totale quali siti web si possono navigare dal dispositivo e quali applicativi scaricare. Da un'area manager facilmente accessibile e protetta tramite password, i genitori possono decidere cosa far vedere al bambino e quali Apps scaricare da Google Play, atteso che dal sito del produttore (Trudi Store, Meep Store) si possono scaricare solo applicativi ideati per i bambini. Non solo, ma alcuni tablet per bambini (Meep Ultimate Tablet della Oregon Scientific) i genitori possono anche controllare la cronologia della navigazione web e delle Apps utilizzate dal proprio bambino, direttamente dal Pc oppure dallo smartphone. Questa funzione davvero innovativa risulta utile perchè consente di controllare dal proprio telefonino "in live" il bambino mentre utilizza il tablet.

Ecco perchè nello scegliere il tablet più indicato ai bambini è necessario considerare il Parental Control. L'alternativa sarebbe quella di un tablet senza nessun controllo preventivo, oppure di un tablet privo di connessione wi-fi, come il Mio Pad di Peppa Pig. L'ultimo dispositivo della Lisciani Giochi infatti non prevede la connessione ad internet. Ma senza web, un dispositivo elettronico può definirsi tablet? proprio no. Allora tra i migliori tablet per bambini in circolazione, dotati di sistema Parental Control di ultima generazione, ci sono Trudi Pad e Meep Ultimate Tablet.

Il Trudi Pad è un tablet per bambini potente e completo con un catalogo hardware di tutto rispetto : processore ARM Cortex da 1 Ghz e 512 Mb di menoria Ram, display touch-screen capacitivo da 7" e risoluzione a 800x480 pixel, due fotocamere di cui una anteriore da 0,3 Mpx e la posteriore da 2 Mpx che consente di scattare fotografie di buona qualità. In quanto a software il Trudi Pad gira con Google Android 4.1.1 Jelly Bean con cui si possono scaricare centinaia di Apps gratuite da Google Play.

Dallo stesso tenore hardware anche il Meep Ultimate Tablet della Oregon Scientific che vanta un processore Cortex da 1Ghz con 512MB e memoria Ram da 256MB. Punto di forza del Meep Ultimate Tablet è la tecnologia zForce® utilizzata sul display touch-screen capacitivo da 7" e 800x460 pixel di risoluzione. Questa tecnologia consente di poter utilizzare il display con una penna, o con una matita o con addirittura con i guanti. Il Trudi Pad e Meep Ultimate Tablet sono due tra i più quotati tablet per bambini che dispongono del sistema Parental Control, sistema assolutamente consigliato per dispositivi destinati a bambini dai 3 ai 9 anni.