domenica 23 novembre 2014

Vacanze culturali al B&b L'Antica Balbia di Altomonte

Altomonte è un piccolo centro della provincia cosentina, in Calabria, posto a 500 metri d'altezza sulla valle del fiume Esaro. E' considerato uno dei borghi più belli e suggestivi della Calabria, tra i più interessanti d'Italia. Altomonte è infatti inserito nel club dei "Borghi più belli d'Italia" che annovera appunto una serie di borghi e piccoli centri tra i più interessanti dal punto di vista paesaggistico e culturale. Il B&b L'Antica Balbia di Altomonte è una piccola e raffinata struttura ricettiva ubicata nel cuore del borgo medievale. Il borgo di Altomonte si sviluppa nella parte alta del paese, sopra uno sperone roccioso a ridosso della valle del fiume Esaro. Altomonte è un'isola del Trecento toscano in Calabria.

Il luogo ha origini antiche, era già noto ai romani con il nome di Balbia. Ma il borgo prese forma nel corso del medioevo con l'arrivo dei normanni che lo potenziarono con importanti strutture difensive, tra cui il castello e la torre Pallotta. Gli angioini vi portarono l'architettura religiosa e civile, spiccano tra tutte la cattedrale di Santa Maria della Consolazione e l'ex convento dei frati Domenicani. Per visitare l'interessante Patrimonio artistico e culturale di Altomonte il bed & breakfast L'Antica Balbia è una soluzione ideale.

La struttura che conta solo 3 camere sviluppate su tre livelli, si trova nel cuore del centro storico, a pochi metri dalla magnifica cattedrale, il cui grande rosone è ben visibile dal lucernario della terza camera del b&b. L'Antica Balbia fa dell'accoglienza calorosa ai pripri ospiti il punto di forza dell'attività alberghiera. Cortesia e dedizione all'ospite sono la parola d'ordine dei proprietari. Nel b&b L'Antica Balbia la colazione viene servita nella sala al piano terra con dolci genuini preparati in casa e con prodotti tipici della cucina locale. Un insieme di antichi sapori vissuti nell'atmosfera medievale che riesce a dare il borgo di Altomonte. Eppure Altomonte non offre solo vacanze culturali.

La sua posizione a picco sulla valle dell'Esaro permette di godere, dalla parte alta della città, di spettacolari vedute panoramiche che abbracciano la Piana di Sibari ad est, fino ai monti della Sila a sud. Alle spalle di Altomonte si sviluppa invece il blocco montuoso del Pellegrino, appendice dei monti del Pollino. Bastano pochi km di auto per raggiungere centri di Lungro, Acquaformosa, San Donato di Ninea e San Sosti dai quali è possibile raggiungere le Aree protette del maestoso Parco Nazionale del Pollino, una delle mete naturalisiche più importanti d'Italia. Vacanze culturali ad Altomonte, e naturalistiche. Il b&b L'Antica Balbia un ottimo punto di partenza per escursioni interessanti.